ATLETICA ALBIATE: fai atletica, non farai panchina! 

Allenamenti

 Orari stagione 2019/2020:
 
2013-2014
lun. - ven. 17:00 - 17:45
 
2012-2011
lun. - ven. 17:45 - 18:30
 
2010-2009
lun. - ven. 18:30 - 19:15
 
2007-2008
lun.  - ven. 17:00 - 18:00
 
2005 - 2006 e oltre
lun. - merc. - ven. 18:00 - 19:30

Convenzioni

Campus 2019

Policlinico dello Sport

Affari & Sport

2090933738239

Numero visitatori
275174

Il nostro auspicio si è avverato: anche per quest’anno scolastico il progetto sostenuto dall’atletica Albiate per le classi della scuola primaria è andato in porto. Dopo il successo dello scorso anno con le sole classi II e III, l’entusiasmo di insegnanti, bambini e dirigenti della società sportiva ha permesso di estendere l’iniziativa ai bambini di tutte le classi, escluse le prime, coinvolgendo più di 250 alunni per 8 lezioni a classe, dal mese di ottobre all’inizio delle vacanze di Natale. Le finalità dell’iniziativa sono state molteplici: stimolare il movimento attraverso forme ludiche e coinvolgenti, avvicinare i piccoli alunni all’atletica leggera, creare nuove situazioni motorie e di socializzazione, sperimentare nuovi attrezzi e materiali caratterizzanti questa disciplina.

Qualcuno si potrebbe chiedere il perché di proporre l’atletica leggera a scuola. Riteniamo che si possa considerare la madre di tutti gli sport; spesso però viene rilegata ad un ruolo minore ed è vero che richiede impegno ma riserva anche grandi soddisfazioni perché permette una crescita personale e al tempo stesso favorisce aggregazione; inoltre nell’età dello sviluppo attraverso gli schemi motori del correre, saltare e lanciare, pone le basi per una crescita corretta e globale dell’individuo e crea un bagaglio motorio indispensabile e sfruttabile durante il corso di tutta la vita anche in altre discipline sportive.

I mezzi utilizzati, costituiti da una vasta gamma di attività, di gesti, di sequenze motorie sono stati proposti attraverso una successione ed un’alternanza. Questa che sembra essere una “confusione di attività”, in effetti ha costituito l’elemento essenziale di un piano preordinato che risponde, inserendosi in un preciso contesto, alle esigenze di una formazione continua del giovane che si realizza attraverso attività multilaterali. Dare dei contenuti al giovane che si avvia a qualsiasi attività sportiva significa prima di tutto porre le basi per farlo diventare grande, valorizzandone le sue caratteristiche.

Il progetto ha favorito la naturale esigenza di movimento e di conoscenza del movimento tipica dei bambini e li ha coinvolti non solo in un’attività giocosa ma ha cercato anche di porre le basi per una corretta interpretazione del movimento.

Alcuni bambini si sono avvicinati a questa disciplina presso la società di Albiate grazie al progetto avviato lo scorso anno; ci auguriamo che la proposta abbia incuriosito e possa essere apprezzata anche da molti altri.

Atletica Albiate

Le insegnanti del progetto ANNA CERIZZI e ANNA RADAELLI

L’ATLETICA ALBIATE
ORGANIZZA

IL 1° MEETING ALBIATESE

RISERVATO ALLE CATEGORIE

ESORDIENTI B – C
(2005 – 2006 – 2007 -2008)

CHE SI TERRÀ

DOMENICA 26/1
DOMENICA 9/3
DOMENICA 16/3

CON RITROVO ALLE ORE 9.30 E INIZIO GARE ORE 10,00

PRESSO IL PALAZZETTO COMUNALE DI ALBIATE
INGRESSO VIA CARDUCCI

IL PROGRAMMA VARIERÀ OGNI DOMENICA E SI CONCLUDERÀ CON UNA CAMPESTRE A STAFFETTA NELL’ADIACENTE PARCO DI VILLA CAMPELLO


PER INFORMAZIONI TEL. 3483525448 O MAIL TO: INFO@ATLALBIATE.COM

Si è disputata oggi, nel magnifico contesto del parco di Villa Campello ad Albiate, la campestre scolastica riservata alla scuola secondaria di 1° grado E. Fermi.

E' stata una mattinata gelida, con un pallido sole autunnale che però non ha impedito agli alunni e le alunne di mettersi alla prova dando fondo a tutte le risorse disponibili.

Si ringrazia l'Associazione "Amici di San Fermo" che come tutti gli anni si è resa disponibile ad organizzare il servizio ristoro fornendo un buon tè caldo a tutti i presenti.

Ecco la classifica finale:

FEMMINILE

CLASSE 1° CLASSE 2°                                     CLASSE 3°                                        
Letizia Perego Stephanie Soklou Valentina crippa
Martina Di Napoli                               Elena Pavani Deborah Crippa
Eleonora vallone Emma Caspani Francesca Anselmi
Chiara Zuccaro Sara Presazzi Alice Radaelli
Sara Chillemi  Micaela Posenato Silvia Cipolla
Camilla Merlini  Camilla Negri Ronita Bodea
     

MASCHILE

CLASSI 1°                                           CLASSI 2°                                       CLASSI 3°                                          
Mathias Rossi Marco Corbetta Marco Zanchettin
Cesare Bordon Alberto Sica Andrea Bozzi
Federico Testa Federico Sanchini Matteo Tolari
Paolo Negri Riccardo Bordon Edoardo Giudici
Andrea astolfi Francesco Piccin Antonio Cereda 
Stefano Fernando Salvatore Giocondo Samuele Farina