ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

 Orari stagione 2023/2024:
 
2018-2017
lun. - ven. 17:00 - 17:55
 
2015-2016
lun. - ven. 18:00 - 18:55
 
2014-2013
lun. - ven. 19:00 - 19:55
 
2012-2011
lun.  - ven. 17:00 - 18:30
 
2010 - 2009 e prima
lun. - merc. - ven. 17:00 - 18:30

2090933738239

Policlinico dello Sport

Affari & Sport

2090933738239

Numero visitatori
836266

Anche quest’anno l’Atletica Albiate ha realizzato diversi interventi all’interno della scuola primaria e secondaria di Albiate.

Il più importante è senz’altro il progetto “Corpo movimento e sport” che prevedeva 8 ore di lezione di atletica per ognuna delle 17 classi della scuola primaria. Nelle classi 3°, 4° e 5° è stato realizzato come previsto. Per le classi 1° e 2° invece abbiamo aderito al progetto del CONI “A scuola di sport” che,  a fronte di un aiuto finanziario da parte di un soggetto privato, in questo caso la nostra società, ha effettuato un intervento di 20 ore per classe di Atletica con l’impegno da parte delle insegnanti di effettuare un’altra ora di motoria ogni settimana.

Come sempre molto positivo è stato il riscontro sia degli alunni che degli insegnanti, segno sia della bontà del progetto che della validità delle specialiste Anna Radaelli ed Anna Cerizzi che svolgono in maniera molto professionale il loro compito.

Sempre nella scuola primaria abbiamo poi organizzato l’ennesima edizione de “Il ragazzo più veloce di Albiate”, una giornata, quest’anno l’ultimo giorno di scuola, dedicata alle gare di velocità e salto in lungo riservata alle classi 3°, 4° e 5° ricreando l’atmosfera di una tipica gara di atletica con tanto di starter con pistola, cronometraggio professionale e premiazione finale con medaglia ai primi 10 classificati maschi e femmine di ogni classe per ogni specialità.

Contemporaneamente nel parco di Villa Campello abbiamo organizzato una gara di orienteering per le scuole secondarie con i ragazzi divisi in squadre miste composte da tre ragazzi/e che, muniti di planimetria del parco sulla quale era segnata la posizione delle 10 lanterne da cercare, dovevano apporre sulla loro mappa i 10 timbri comprovanti l’avvenuto ritrovamento della tipica lanterna.

Durante l’anno poi il nostro allenatore specialista Graziano Camellini ha attivamente collaborato con l’insegnante di motoria Clelia Napodano nella preparazione tecnica degli atleti che hanno partecipato alle varie gare dei campionati studenteschi.

Concludendo, non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto nella scuola, soddisfazione che sarà stimolo a continuare con sempre maggior impegno nella nostra attività.

Rimane sempre il sogno nel cassetto da realizzare: in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Albiate e Triuggio creare un gruppo sportivo scolastico abbinato all’Atletica Albiate!

 

Giunto ormai alla sua terza edizione ha dovuto fare i conti con una giornata veramente campale. Al mattino è toccato gli esordienti A che se la sono cavata con qualche goccia di pioggia. Lo stesso non si può dire per il pomeriggio perchè un vero nubifragio ha costretto i giudici ad annullare la manifestazione dopo solo la gara dei 60hs femminile.

Peccato!

Peccato anche che solo 2 atleti della nostra società erano presenti alla gara nonostante l'invito che avevamo fatto a tutti gli esordienti A ed ai ragazzi a partecipare "almeno" alla "nostra" gara!

Un ringraziamento è d'obbligo invece a tutti coloro, genitori e atleti, che sono intervenuti, permettendo così la realizzazione della manifestazione!

Grazie anche all'Amministrazione Comunale che ci ha concesso l'uso dell'impianto, al Sindaco Diego Confalonieri e all'Assessore allo sport Fabrizio Confalonieri che hanno presenziato alla manifestazione e premiato i vincitori!

Qui potete trovare la classifica della manifestazione.

In condizioni climatiche veramente al limite, caldo torrido, si è svolta l'8° prova del Gran Premio Fidal Milano a Cesano Maderno.

Le cadette in gara oggi, Alice Crippa, Gaia Sirtori, Elena Pavani e Margherita Padoan hanno ben figurato nelle loro prove riuscendo ad esprimersi ai loro massimi livelli.

Da sottolineare poi, nell'ottica della multidisciplinarietà, cavallo di battaglia della nostra società, l'esordio di Margerita e Gaia nella non facile disciplina del  salto triplo e di Alice nel salto in alto che segue quello nel giavellotto di Margerita di settimana scorsa.

Continuate così!

 

Qui potete vedere la classifica