In questa sezione proponiamo le attività e i progetti realizzati in ambito scolastico dalla nostra società.

Si sono svolte lunedì 22 e lunedì 29 le tradizionali gare di velocità e salto in lungo organizzate nella scuola primaria G. Ungaretti e secondaria E. Fermi

Il Sindaco Giulio Redaelli ha presenziato alle premiazioni invitando i ragazzi a praticare lo sport in generale ma con un occchio di riguardo per l'atletica nella quale ha ricordato "non si fa mai panchina".

Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e le insegnanti della scuola primaria e secondaria che hanno permesso la realizzazione dell'evento.

Anche quest'anno l'Atletica Albiate ha organizzato, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio, una serie di manifestazioni sportive all'interno della scuola.

Si è realizzata una gara di orienteering a coppie per gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado all'interno del magnifico parco di Villa Campello dove i ragazzi, muniti di una mappa del parco dovevano ricercare le lanterne accuratamente "nascoste " su tutto il territorio del parco.

Si sarebbe dovuto realizzare, ma a causa del brutto tempo annullata, un biathlon (60 piani + lungo) sempre per i ragazzi delle medie.

Si è realizzato infine, per i ragazzi della scuola primaria un biathlon (50 piani + lungo) per le classi 3° 4° e 5°e un percorso a tre stazioni (salto lancio e corro) per i ragazzi della 1° e 2° elementare.

Queste iniziative, che portiamo avanti da diversi anni, riscuotono sempre grande successo e gradimento tra gli alunni e gli insegnanti e sono, per quanto riguarda la scuola primaria, la naturale conclusione del progetto CONI "A scuola di sport", che l'Atletica Albiate cofinanzia, che prevede 20 ore di lezione per classe tenuto da una insegnante specialista.

Il progetto "un mese di atletica" è indirizzato a tutti i ragazzi/e nati negli anni 2004-2005, tenuto personalmente da Graziano Camellini, allenatore nazionale specialista, si sviluppa attraverso un incontro settimanale per la durata di 5 settimane dal 15 aprile al 20 maggio 2016.

L'obiettivo, tramite incontri dedicati prevalentemente all'espressione motoria di ognuno, è quello di riuscire a far emergere le capacità, le possibilità, le potenzialità che ogni giovane è capace di esprimere.

Si è voluto dedicare il progetto a quella fascia di età cruciale, in quanto consapevoli delle difficoltà che incontrano questi giovani nel passaggio da un'attività ludico-formativa  alla eventuale scelta di voler dedicare del tempo ad una attività sportiva, che permetta di non reprimere le giuste aspirazioni e sviluppare le proprie doti attraverso un impegno sportivo mirato.

I test attitudinali effettuati non sono altro che un elemento di valutazione di quanto si possa migliorare e diventare con il tempo più forti, più bravi e più capaci.

Da questo collegamento potete scaricare una utile guida all'interpretazione dei valori rilevati.

Come ormai tradizione, l’Atletica Albiate ha organizzato, all’interno della scuola secondaria E. Fermi di Albiate, una manifestazione sportiva articolata su una gara di velocità e una di salto in lungo.

Oltre 150 gli alunni che vi hanno preso parte ottenendo, tra l’altro, prestazioni di tutto rispetto.

Oltre che come didattica, la manifestazione servirà alla professoressa Napodano anche come selezione dei ragazzi da far partecipazione agli imminenti Giochi sportivi Studenteschi organizzati dal MIUR.

Non ha fatto mancare la sua presenza il Dirigente Scolastico Roberto Crippa che, oltre ad elogiare i ragazzi per l’impegno dimostrato, ha ringraziato l’Associazione sportiva Atletica Albiate che tante iniziative porta avanti all’interno della scuola. Oltre alle varie manifestazioni organizzate infatti offre la sua  collaborazione alla Prof. Napodano nell’insegnamento delle specialità più tecniche dell’atletica e, soprattutto, nello sponsorizzare il progetto del Coni “A scuola di sport” che prevede ben 20 ore di lezione per classe nella scuola primaria.

Ecco la classifica della manifestazione:

 

 

1° MEDIA - FEMMINILE

 

 

 

1 MEDIA - MASCHILE

 

 

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

1

VOLPI ALESSANDRA

1

MARZORATI SARA

1

RIVA SAMUELE

1

RIVA SAMUELE

2

RIBOLDI MARTA

2

RIBOLDI MARTA

2

BELLUZZI PAOLO

2

BELLUZZI PAOLO

3

MARZORATI SARA

3

BONAITA GIORGIA

3

GIOVANARDI MARCO

3

GIOVANARDI MARCO

4

FARRIS REBECCA

4

MARIANI AURORA

4

MAGNI VALERIO

4

MAGNI VALERIO

5

BONAITA GIORGIA

5

FARRIS REBECCA

5

DONZELLI GIOVANNI

5

ROSSELLO RICCARDO

6

MARIANI AURORA

6

LONGO AURORA

6

MARIANI MICHELE

6

DONZELLI GIOVANNI

 

 

 

2° MEDIA - FEMMINILE

 

 

 

2 MEDIA - MASCHILE

 

 

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

1

BELLANI ARIANNA

1

BELLANI ARIANNA

1

ZOTTI EDOARDO

1

CONSONNI MARCO

2

COLOMBO CHIARA

2

COLOMBO CHIARA

2

COLICO MATTIA

2

ZOTTI EDOARDO

3

POZZI MARISTELLA

3

GIOVANARDI ANGELA

3

ARGENTO RICCARDO

3

CAVALIERI LUCA

4

GIOVANARDI ANGELA

4

PELLEGRINELLI CAROLINA

4

CAVALIERI LUCA

4

MANGIA LUCA

5

SCHIATTI ALESSIA

5

CANZI SILVIA

5

LEONETTI EGIDIO

5

PETRUNI RICCARDO

6

NOBILI ALICE

6

SALA ELEONORA

6

MANGIA LUCA

6

LEONETTI EGIDIO

 

 

3° MEDIA - FEMMINILE

 

 

 

3 MEDIA - MASCHILE

 

 

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

 

VELOCITÀ

 

LUNGO

1

NOBILI ELISA

1

NOBILI ELISA

1

TESTA FEDERICO

1

BORDON CESARE

2

CHILLEMI SARA

2

PEREGO LETIZIA

2

BORDON CESARE

2

DI FRANCESCO MARCO

3

GALBIATI GIORGIA

3

GALBIATI GIORGIA

3

BECCALLI CHALISON

3

BECCALLI CHALISON

4

PEREGO LETIZIA

4

CHILLEMI SARA

4

DI FRANCESCO MARCO

4

VILLA CHRISTIAN

5

DI NAPOLI MARTINA

5

CORTI ALICE

5

VILLA CHRISTIAN

5

FERNANDO STEFANO

6

MERLINI CAMILLA

6

VALLONE ELEONORA

6

BASSIS LEONARDO

6

TRAPANI ANDREA

 

In preparazione alle selezioni dei Campionati studenteschi provinciali di campestre la Prof. Clelia Napodano ci ha chiesto di organizzare una corsa campestre che le desse la possibilità di selezionare gli alunni da portare alla fase provinciale.

Invece della solita campestre ne abbiamo organizzato una a staffetta dove gli atleti, divisi in squadre, si dovevano passare il testimone ad ogni giro.

Ne è nata una manifestazione sicuramente molto coinvolgente, in quanto ogni atleta non correva per se stesso ma per la sua squadra ed era perciò invogliato, e incitato dai suoi compagni, a dare il massimo.

Il tutto nella stupenda cornice del parco di Villa Campello addobbato con stupendi colori autunnali ed immerso in una tipica nebbiolina padana.

Le premiazioni dei migliori atleti verranno effettuate il 22 DICEMBRE in occasione della festa di Natale.

Ecco l'elenco dei vincitori di ogni anno:

 

1° femminile:

LUGIA

PAPA

BONAITA

VOLPI

MARZORATI

 

2° femminile

COLOMBO

FIORENTINI

SANTACROCE

CANZI

BELLANI

 

3° femminile

GALBIATI

NOBILI

DE NAPOLI

PEREGO

 

 

 

 

1° maschile

GIOVANARDI

PEREGO

RIVA

BELLUZZI

DONZELLI

POZZETTI

MAGNI

2° maschile

LEONETTI

ZANGIROLAMI

MANGIA

3° maschile

CORBETTA

LONGO

BORDON

FERNANDO

TESTA