ATLETICA ALBIATE

Fai atletica, non farai panchina!

Altamura: 11 dicembre 2021 

Convegno Nazionale prove multiple 

Ho accettato con molto piacere l’invito dell’amico Claudio Lorusso, Presidente del gruppo sportivo Atletica Altamura a presenziare a questo incontro con i tecnici della Fidal Puglia su un tema che andrebbe maggiormente valorizzato: il percorso di un giovane atleta verso l’elevata prestazione. È stato un pomeriggio intenso nel quale si sono toccati tutti i temi dello sviluppo psico – fisico di un giovane atleta, in questa esposizione sono stato coadiuvato da un grande atleta del settore prove multiple; il decathleta Simone Cairoli. Simone non solo non si è limitato a dare una sua interpretazione a questo percorso ma, con esempi pratici, di vita vissuta, ha dimostrato che con la volontà, l’applicazione quotidiana, un pizzico di fortuna e anche senza far parte di alcun gruppo sportivo militare è possibile ottenere risultati importante nel proprio percorso sportivo.

Tra i relatori è stato molto apprezzato, l’intervento del dottor Roberto Ninivaggi, che ha spostato l’attenzione sulla componente preventiva presentando alcuni studi scientifici per ridurre al minimo il rischio di infortuni muscolari.

Ringrazio gli organizzatori, il presidente della Fidal Puglia Giacomo Leone e tutti i tecnici che hanno contribuito con i loro interventi a rendere vivo e partecipe il convegno.

leggi la presentazione utilizzata durante il convegno